GIOVANNI RIVOLTELLA
COSA C’È DIETRO UNA CANZONE?
COSA C’È DIETRO UNA CANZONE?
Nasce e vive a Bergamo avvicinandosi alla musica appena nato quando suo papà, per farlo addormentare, gli cantava “Verranno a chiederti del nostro amore” di De André. Da allora non ha perso la passione per la musica italiana: De Gregori, Battisti e Cremonini sono solo alcuni degli artisti che ha amato e che tutt’ora accompagnano le sue giornate. Decide di buttarsi nel mondo della musica per sentirsi completamente libero: in una forma artistica come quella della canzone si può sperimentare, lavorare sulla tradizione o semplicemente suonare per se stessi e per i propri amici canzoni che risultano meravigliose perché ogni persona può trovare un significato proprio, può riuscire a ritrovare se stessa in parole pronunciate da qualcun altro e questo è per lui una sensazione impagabile. Che dire del piacere della scrittura? Essere da soli a casa, magari di notte, con una chitarra o un pianoforte, scrivere pensando a qualcuno in particolare e registrare in fretta e furia perché la persona che affolla i propri pensieri la possa ascoltare quanto prima: tutto questo arrabattarsi vale come un gol all’ultimo minuto. Senza dubbio ciò che lo ha spinto maggiormente a volersi dedicare alla musica è la condivisione: reduce da alcune esperienze di teatro canzone, ha percepito nell’esibizione dal vivo e dalle emozioni che si scambiano tra palco e pubblico una spinta a voler riprovare ancora e ancora quella sensazione.
Musiche e testi: Giovanni Rivoltella
Chitarre e voce: Giovanni Rivoltella
Batteria, contrabbasso e pianoforte/verticale/fender: Andrea Facheris
Produzione, mix e mastering: Loft-1
COSA C’È DIETRO UNA CANZONE?
Questo è un album pregno di contraddizioni perché contraddittorio è l’essere umano: l’amore, la paura e il futuro, per fare degli esempi, sono affari emozionanti ma gravosi per l’animo perché richiedono grande senso di responsabilità. Oppure no.
Mi piace pensare che le storie d’amore non finiscano mai davvero, che il futuro non sia scritto e che chiunque può cambiare idea anche dopo aver giurato sulla stessa.
Dietro una canzone c’è un sentimento forte, che sia per un amante, per un amico o per un ideale ma, perché abbia valore, la canzone delle essere trasportata dalle emozioni, lasciate il più sincere possibile.
Puoi ascoltare subito le tracce in questa playlist
oppure esplorare ogni canzone nel dettaglio proseguendo qui sotto,
scoprendo descrizioni, testi e video lyrics.